La pagina non è stata trovata

Isolata libertà

Finalmente, dopo varie revisioni, indecisioni e tentennamenti, esce il mio nuovo libro: “Isolata libertà”.Disponibile su Amazon La sinossi è stata egregiamente redatta dal mio editore e qui di seguito la riporto per intero per far comprendere il senso di questo mio romanzo.La frenesia del mondo moderno e il fiondarsi verso una società che guarda solo…
Leggi tutto

Libri HR – Risorse per Risorse Umane

Iniziamo questa rubrica con un testo fondamentale delle Risorse Umane. Parliamo del testo, ormai ampiamente utilizzato nelle università italiane, di Costa e Gianecchini. Un testo di riferimento per chi studia Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Il libro abbraccia tutti gli ambiti delle risorse umane con particolare riferimento alle persone, alle relazioni e ai valori…
Leggi tutto

Scrivere un libro a quattro mani

Cosa vuol dire scrivere un libro a quattro mani. Modalità, spunti e tecniche da utilizzare.

L’importanza dei feedback

tre domande che permettono un feedback veloce e trasparente Un lavoratore motivato diventa un ottimo lavoratore se riceve dei feedback da parte di tutti e non solo dal capo. Il capo ha di sicuro il suo peso e contribuisce a rendere l’esperienza di lavoro più ricca di senso e più emozionante, ma i feedback non…
Leggi tutto

Paternò arcana – i racconti

Paternò arcana: Libro di racconti scritto da Giorgio Ciancitto e Mario Cunsolo.

Lifelong Learning

LifeLong Learning e occupabilità

L’apprendimento permanente o comunemente detto LifeLong Learning (LLL) è un approccio personale all’accrescimento delle proprie conoscenze finalizzato a perfezionare o ad incrementare il bagaglio culturale e di conoscenze che ogni essere umano ha la necessità o il bisogno di acquisire. Il concetto viene preso in considerazione a livello europeo, infatti, come sottolinea anche Piazza R.…
Leggi tutto

Coaching: storia e teorie

La storia del coaching potrebbe avere radici ben più lontane di quanto si possa immaginare, Socrate, nell’Atene del V – IV sec. A.C., attraverso l’utilizzo della maieutica, “l’arte della levatrice”, permetteva ai discepoli e alla gente comune di poter “tirare fuori” quanto di personale ci fosse in ognuno di loro distanziandosi dalla retorica e dell’arte…
Leggi tutto

Il rapporto di lavoro – la teoria di Fayol

All’interno delle teorie organizzative del lavoro, Henri Fayol (1841 – 1925), ha adottato un approccio organizzativo basato su 14 principi di gestione ottimale:  1.    La divisione del lavoro. La suddivisione dei ruoli e delle mansioni, in questo Fayol riprende il modello classico di “ripetizione” del lavoro intenso in termini di specializzazione in modo da incrementare la produttività…
Leggi tutto

Motivazioni al lavoro

L’interesse delle aziende è quello di puntare verso lavoratori motivati che abbiano una condotta tale da poter garantire prestazioni ed affidabilità durature nel tempo e soprattutto costanti. Ma prima di tutto è necessario capire cosa vuol dire essere motivati. La motivazione è soggettiva, investe l’individuo nelle sue varie fasi aziendali e private e può incidere…
Leggi tutto

Il ciclo di valore delle risorse umane

Il ciclo del valore delle risorse umane è un modello che si basa su quattro nuclei centrali: le persone, le relazioni, la prestazione e la valorizzazione. Punto di partenza sono le persone che rappresentano il capitale umano che si esplica attraverso processi di socializzazione, scolarizzazione, e professionalizzazione. All’interno del mercato del lavoro, le persone, sono…
Leggi tutto