Libri HR – Risorse per Risorse Umane
Iniziamo questa rubrica con un testo fondamentale delle Risorse Umane. Parliamo del testo, ormai ampiamente utilizzato nelle università italiane, di Costa e Gianecchini. Un testo di riferimento per chi studia Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Il libro abbraccia tutti gli ambiti delle risorse umane con particolare riferimento alle persone, alle relazioni e ai valori che spesso non vengono di fatto messe in primo piano come si dovrebbe. Costa e Gianecchini hanno la grande capacità di accogliere il lettore, lo studioso e il professionista delle Risorse Umane all’interno di un indice di argomenti piuttosto ampio e che potrebbe inizialmente intimorire. Il libro è suddiviso in 4 parti:
- Le persone
- Le relazioni
- La prestazione
- La valorizzazione
Nell’introduzione che precede le 4 parti viene fatta una panoramica piuttosto ampia e ben argomentata sulle strategie e risorse umane e sul ciclo del valore delle risorse umane. Gli autori incentrano il proprio focus sulle persone, sul potenziale che possono esprimere e sul valore che portano all’interno delle organizzazioni con particolare attenzione alle relazioni, alla prestazione e alla valorizzazione.
Il testo si prefigge uno scopo fondamentale come descritto in quarta di copertina: rendere le persone il motore di una organizzazione attraverso corrette tecniche e politiche di gestione mantenendo alta e attiva l’attenzione verso ogni dettaglio legato alla formazione e alla valorizzazione del capitale umano. Utilissimi risultano essere i casi presi dalle realtà nazionali e internazionali e lo studio di casi simulati che permette agli autori di mantenere alta l’attenzione del lettore.
- Editore: McGraw-Hill Education
- EAN: 9788838669163
- ISBN: 8838669163
- Pagine: XXI-607
Siete una banda di INCAPACI ! – Travis Bradberry
Per…manager che esagerano e non hanno il polso della situazione
Una storia interessante ricca di spunti, ne parlo nel mio articolo “Il capo gabbiano. Autorità e autorevolezza a confronto”
Editore: Sperling & Kupfer
ISBN: 9788820047818
EAN: 978820047818
Pagine: 146
Il nostro iceberg si sta sciogliendo – John Kotter e Holger Rathgeber
Vincere le sfide, crescere ed essere felici in un mondo che cambia.
Per…chi deve affrontare sfide, gestire un gruppo, gestire il cambiamento, una favole avvincente che contiene una grande lezione per il lavoro e la vita.
Editore: Sperling & Kupfer
ISBN: 9788820041717
EAN: 9788820041717
Pagine: 140
Testa di capo. Come essere i migliori imparando dai peggiori – Robert I. Sutton
Per…tutti. Sia per i capi che per i collaboratori. L’autore, noto ai più per il libro “Il metodo antistronzi”, affronta il tema del capo nelle sue sfaccettature più oscure e legate alla gestione dei collaboratori. Non è la formula magica, ma otterremo ottimi spunti di gestione attraverso gli esempi dei “peggiori” capi.
Editore: Rizzoli
ISBN: 9788817040655
EAN: 9788817040655
Pagine: 245